L’alimentazione costituisce per noi uno degli aspetti più significativi della vita al Nido non solo per la salute e il benessere del bambino, ma anche perché, da un punto di vista educativo, è parte fondamentale del Progetto Pedagogico. Sappiamo quanto una giusta alimentazione contribuisca in modo determinante a promuovere la tutela della salute e a prevenire patologie anche nell’età adulta. Ed è per questo che il Nido Alilù ha la cucina interna e una cuoca certificata HACCP.
Per i piccolissimi, l’alimentazione è soprattutto un momento di intimità tra adulto e bambino, è fondamentale rispettare i suoi tempi, i suoi ritmi, i cambiamenti che avvengono di giorno in giorno, soprattutto nella fase delicata dello svezzamento che spesso coincide con l’ingresso del bambino al Nido.
Per i bambini un po’ più grandi il pranzo è una grande opportunità per sperimentare il loro desiderio di autonomia, le loro competenze, il loro “saper fare” e pertanto di affermare la propria personalità. Iniziando, ad esempio, dal momento dell’apparecchiatura per partecipare attivamente a quanto accade. Imparare a mangiare da soli, prima con le mani, poi usando progressivamente gli “strumenti” (cucchiaio, forchetta, bicchiere) è una conquista importante che rafforza l’identità personale del bambino.
L’educatrice è vicino ai bambini durante il pranzo, in piccoli gruppi, propone delle regole da rispettare, incoraggia la scoperta di nuovi sapori poiché è lei stessa che assaggia e che incuriosisce il bambino avvicinandolo all’etica del cibo.